LabSeggi

Laboratori per Oltre il senso

Ascoltare con le mani

Esperienza tattile e vibrazione sonora A cura di Alessandra Seggi

A partire da sollecitazioni tattili sperimenteremo la corrispondenza di vibrazioni sonore associate a superfici materiche diverse. Nell’atmosfera immersiva della mostra l’esperienza si farà attiva includendo la componente sonora come possibilità d’interazione diretta con le opere sonorizzando le suggestioni che l’immaginazione al momento suggerisce. Il tatto e l’udito prenderanno forme di gesti e segni creativi in una sonorizzazione collettiva e originale. I due appuntamenti si svolgeranno entrambi presso il Castello di San Michele. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antisdrucciolo.

Scheda Tecnica

1 appuntamento, durata 75 minuti

max 15 partecipanti, prenotazione obbligatoria

Date:

Giovedì 16 giugno ore 17:30

Martedì 21 giugno ore 17:30

LabPeri

Riprendere i sensi

Percorsi di aisthesis pratica · esperienza estetica a cura di Marco Peri

L’epoca in cui viviamo ci immerge costantemente in un universo di stimoli sensoriali, eppure, paradossalmente viviamo coi sensi quasi “anestetizzati”. Il tipo di progresso che abbiamo raggiunto ha reso sempre più difficile la possibilità di vivere un’esperienza sensibile, libera ed emancipata – ancor di più se collettiva –, poiché siamo indotti in una serie di regimi percettivi che offuscano i nostri sensi e la nostra immaginazione, stordiscono il nostro spirito e limitano la nostra azione.

Il workshop consisterà nella sperimentazione di esercizi legati alla percezione. Attraverso una serie di azioni pratiche si affronteranno i vari modi di vivere un’esperienza estetica con le forme dell’arte e della natura. Tutte le azioni si svolgeranno a contatto con le installazioni della mostra Oltre il senso
e intorno al Castello di San Michele.

Scheda Tecnica

1 appuntamento, durata 75 minuti

max 15 partecipanti, prenotazione obbligatoria

Date:

Giovedì 26 maggio ore 17:30

Martedì 31 maggio ore 17:30

Mercoledì 8 giugno ore 17:30